Dolore al collo

 

Il dolore cervicale affligge il 30-50% della popolazione generale ogni anno. 

Il 15% della popolazione generale farà l’esperienza di dolore cronico cervicale (>3 mesi) in un qualche periodo della propria vita. La prevalenza raggiunge il picco nell’età intermedia e le donne sono più affette degli uomini. 

 

I fattori di rischio comprendono lavoro ripetitivo, periodi prolungati in cui la colonna cervicale viene mantenuta in flessione, lavoro ad alto stress psicologico, fumo e precedente danno a collo e spalle. Dato che gli occhi e gli organi vestibolari sono situati nel capo, l’informazione dai meccanorecettori nelle strutture del collo è cruciale per interpretare i messaggi vestibolari e per controllare le risposte motorie basate sui messaggi visivi. Il dolore cervicale può perciò anche avere profonde conseguenze funzionali. Anche l'articolazione temporo-mandibolare si correla spesso a dolori recidivanti del collo. Il dolore al collo è un sintomo che può essere causato da svariate malattie per cui è fondamentale un'accurata diagnosi differenziale ad opera del medico tra patologia organica e disfunzionale. 

 

Possibili sintomi associati al dolore: 

• Rigidità al collo

• Cefalea muscolo-tensiva

• Formicolii (parestesie)

• Debolezza muscolare o pesantezza alle spalle

• Nausea - Vomito

• Senso di instabilità

• Sensazione di scossa elettrica

• Dolore irradiato alle spalle ed agli arti superiori

 

La terapia del dolore al collo effettuata nell'ambulatorio del dott. Lanzarotti  può avvalersi di farmaci, trattamenti di medicina manuale osteopatica, terapia infiltrativa dei trigger points miofasciali, proloterapia neurale, agopuntura e infiltrazioni intramuscolari con ossigeno ozono.

 

Fondamentale poi, a termine del trattamento, continuare la terapia facendo ginnastica postulare, specie nel caso di pazienti cronici o recidivanti. La terapia dipende dalla severità della situazione, una semplice contrattura cronica, dolorosa, può risolversi in un'unica seduta, mentre una cervicale severa da stenosi plurisegmentaria con severa osteoartrosi e discopatie multiple necessita di un approccio attento e stratificato e a volte multidisciplinare.

 

A volte è necessario avvalersi della collaborazione di altri specialisti (odontoiatra, podo-posturologo etc) per andare a correggere eventuali "spine irritative posturali" che causano il recidivarsi della sintomatologia.

Lo sapevi che ...

la colonna vetebrale

• Se avete una fragilità importante della colonna vertebrale

– Indossate una cintura lombare con stecche per il giardinaggio o il bricolage.

 

Ambulatorio

Lo Studio Medico Dr. Samuele Lanzarotti

è a Faenza (RA) in Corso Mazzini 195/9. 

Si riceve per appuntamento telefonando

al Cell. 340.2968688

Per informazioni inviare una mail

a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">samuele.lanzarotti@gmail.com

Dove siamo

mappanew